Neuro e psicomotricità per bambini e ragazzi a Brescia
A Il FaLò di Borgosatollo (Brescia), a seguito dell’ampliamento dei servizi sanitari/diagnostici è stata inserita la figura molto preziosa e ricercata della Terapista della Neuro e Psicomotricità, il cui acronimo - non ancora molto conosciuto a Brescia e provincia- è TNPEE. Il team è cresciuto e con noi c’è appunto la TNPEE!
Nella nostra realtà si è quindi concretizzata la possibilità di poter svolgere anche percorsi di neuro e psicomotricità per bambini e ragazzi in un ambiente consono e stimolante quale quello rinnovato de Il FaLò a Borgosatollo, Brescia (in caso cercassi un neuropsicomotricista a Brescia).
La nostra neuropsicomotricista, attraverso la terapia neuro e psicomotoria, si occupa di:
-
Sedute individuali di neuro e psicomotricità a Borgosatollo, Brescia presso Il FaLò
-
Laboratori di neuro e psicomotricità per bambini in piccoli gruppi
-
Lavora in equipe con la nostra psicologa, la psicoterapeuta, le logopediste e con la neuropsichiatra (dell’equipe accreditata dall’ATS di Brescia) all’interno del nostro servizio DSA al fine di impostare percorsi neuro e psicomotori, di riabilitazione e potenziamento delle abilità deficitarie nei bambini e ragazzini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Chi è il TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità)?
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età è a tutti gli effetti un professionista sanitario. É una figura professionale, che si colloca, in base al percorso di studi universitario e all’area specifica di intervento, tra i professionisti sanitari della riabilitazione,
Di cosa si occupa il TNPEE?
Il TNPEE, terapista dell’età evolutiva si occupa dello sviluppo del bambino da 0-18 anni. L’obiettivo primario dei percorsi neuropsicomotori progettati dal TNPEE è quello di promuovere l’equilibrio armonico dell’utente, delle sue competenze, del proprio corpo e delle proprie capacità, sostenendolo e accompagnandolo nel suo percorso di crescita. Il tutto attraverso il GIOCO (per i bambini), strumento principe della terapia neuropsicomotoria, che si fonda su dottrine e pratiche terapeutiche evidence based (scientificamente provate).
Occupandosi di sviluppo a 360 gradi, il TNPEE interviene in due ambiti:
1.Nell'ambito dello SVILUPPO FISIOLOGICO del bambino, attraverso progetti di psicomotricità educativa. La psicomotricità è una disciplina educativa in cui il gioco e il movimento sono gli elementi chiave, attraverso i quali il neuropsicomotricista promuove lo sviluppo armonico del bambino, andando a sostenere le competenze motorie, psicomotorie, cognitive ed emotive, favorendo la presa di consapevolezza da parte del bambino delle proprie capacità.
2. Nell'ambito di tutti quei DISTURBI o MALATTIE NEUROPSICHIATRICHE INFANTILI, che si manifestano quindi in età evolutiva. Rientrano nell’ambito di intervento proprio del TNPEE la prevenzione, l’abilitazione e la ri-abilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili e i disturbi psico-patologici dell’infanzia.
Alcuni esempi di disturbi e patologie generalmente trattati dal TNPEE sono:
- Disturbi neurologici, neuromotori e sensoriali
- Disturbo della coordinazione motoria
- Disturbo dello spettro autistico
- Ritardo psicomotorio e cognitivo
- Disturbo dell’attenzione e dell’autoregolazione
- Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
- Sindromi genetiche
Inoltre il TNPEE si occupa dei disturbi legati alla sfera emotivo-comportamentale.
Riassumendo, le competenze specifiche di questa figura professionale consentono il suo intervento in due contesti principali:
-
L’ambito EDUCATIVO:
In ambito educativo il neuropsicomotricista propone progetti di tipo educativo, volti alla promozione alla salute e al sostegno dello sviluppo equilibrato delle competenze, ma anche progetti di tipo preventivo, il cui scopo è quello di intervenire preventivamente rispetto ai fattori di rischio per le malattie neuropsichiatriche infantili.
-
L’ambito CLINICO-SANITARIO.
In ambito clinico la figura professionale del neuropsicomotricista collabora nell’equipe multi-disciplinare alla valutazione globale e alla stesura del progetto terapeutico individualizzato. L’intervento terapeutico-riabilitativo del TNPEE, è specifico e adattato alle esigenze e alle capacità/possibilità del paziente.
Come lavora il Neuropsicomotricista?
Gli obiettivi del TNPEE, sia di tipo educativo-preventivo, sia riabilitativo-terapeutici vengono perseguiti attraverso il GIOCO. Il gioco è il mezzo principale attraverso il quale il bambino si interfaccia con il mondo ed esprime se stesso.
il TNPEE individua nell’azione spontanea del bambino, che si concretizza attraverso il gioco, il principale strumento di crescita e sviluppo del proprio corpo e della propria mente. Il ruolo del neuropsicomotricista consiste in primo luogo nel creare attorno al bambino uno spazio di ascolto e di azione sicuro e accogliente che consenta al bambino di esprimere sé stesso al massimo delle sue potenzialità. È all’interno di questo spazio di gioco sicuro e accogliente, grazie ad una relazione terapeutica di fiducia e la proposta di tipologie di gioco stimolanti e adeguate al livello di sviluppo, che il gioco si trasforma nella possibilità di cambiamento più grande per i bambini.
♥ Quindi… Iniziamo a giocare! ♥