Servizio di logopedia a Brescia

logopedista brescia♥ Da noi la logopedia è esercitata con professionalità, passione e tanto amore ♥

A Il Falò di Borgosatollo, Brescia, trovi delle validissime logopediste che oltre ad occuparsi di terapia logopedica, disturbi della voce, del linguaggio e della comunicazione, affiancano il nostro qualificato servizio di valutazione e certificazione dei disturbi specifici di apprendimento ( DSA).

Chi è la logopedista?

La logopedista è una professionista sanitaria della riabilitazione con una formazione universitaria in ambito medico. Difatti, la logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione dei disturbi della voce, dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, della patologie del linguaggio, della deglutizione sia in età evolutiva, adulta che geriatrica e dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Quindi, presso il nostro centro di logopedia a Borgosatollo, Brescia, la logopedista, utilizzando terapie logopediche, si occupa della valutazione e del trattamento di varie patologie del linguaggio e della comunicazione.

A chi è rivolto l’intervento logopedico?

La figura della logopedista abbraccia una vasta platea di utenti che potrebbero necessitare del suo intervento, dall’età evolutiva fino all’età adulta e all’età geriatrica. Gli interventi di logopedia spaziano da problematiche legate ai disturbi del linguaggio, della comunicazione fino ad arrivare alle più complesse patologie del linguaggio e ai disturbi specifici dell’apprendimento.

 

centro logopedia

Per l’ età evolutiva

Per noi de IL Falò l’aspetto centrale dei trattamenti logopedici con e sui bambini è il GIOCO. Attraverso una serie di materiali ludici i bambini potranno, senza ansia e paure, affrontare con serenità i trattamenti logopedici. In questo modo i piccoli utenti si sentiranno accolti, ascoltati, a loro agio in un setting a misura di bambini e gli obiettivi prefissati saranno raggiunti con più facilità e meno ostacoli.

La logopedista “offre” la sua professionalità volta alla prevenzione, valutazione e riabilitazione dei:

  • Disturbi del linguaggio e le problematiche legate all’acquisizione delle abilità linguistiche e comunicative

  • Deglutizione disfunzionale e mantenimento di una deglutizione di tipo infantile ( terapia miofunzionale)

  • Disturbi dell’apprendimento ( DSA): dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Infatti, all’interno dell’équipe dsa la logopedista si occupa di: valutazione delle competenze linguistiche; potenziamento dei prerequisiti necessari all'apprendimento scolastico; trattamenti riabilitativi di letto-scrittura attraverso la riabilitazione del processo di lettura strumentale, potenziamento della comprensione del testo, riabilitazione delle componenti ortografiche della scrittura

 

Per l’età adulta e geriatrica

La logopedista si occupa:

  • Afasia: difficoltà acquisita nella comprensione e produzione linguistico-comunicativa

  • Disfagia: difficoltà nella deglutizione o disfunzioni della deglutizione

  • Disartria: disturbo motorio del linguaggio

 

Inoltre la logopedista per tutte le fasce di età tratta:

  • Disfonia: problematiche relative alla voce

  • Disfluenze/balbuzie: disturbi della fluenza

  • Sordità: disfunzioni dell’apparato uditivo

 

Come interviene la logopedista?

La presa in carico logopedica prevede un intervento multidisciplinare, in cui collaborano diverse figure professionali. Questo garantisce di capire al meglio la salute dell’utente.

Da un punto di vista pratico la logopedista attua delle terapie di logopedia rieducative proponendo anche l’adozione di materiali, giochi educativi, simbolici e strumenti tecnologici e non.

 

Com’è strutturato l’intervento logopedico?

  1. Prima consultazione anamnestica

  2. Prima valutazione di approfondimento

  3. Progetto di intervento

  4. Verifica dei risultati

  5. Follow-up

 

  1. L’utente può telefonicamente contattare il centro, Il FaLò di Borgosatollo a Brescia e chiedere del servizio di logopedia. Dopo questo primo colloquio telefonico l’utente o la famiglia verrà tempestivamente contattato dalla nostra referente per fissare un colloquio. Nel corso del primo colloquio, che avrà come sede Il FaLò a Borgosatollo, la logopedista si premura di raccogliere il maggior numero di dati e informazioni riguardanti la storia clinica e non del paziente al fine di un inquadramento corretto del disturbo.

  2. Prima valutazione di approfondimento. La logopedista durante una serie di sedute ( il numero varia da caso a caso) vengono somministrati test e prove specifiche determinanti i fattori cruciali utili all’analisi del caso.

  3. Progetto di intervento. In caso vengano rilevate difficoltà a conclusione della valutazione, la logopedista proporrà all’utente o alla famiglie, un progetto di interevento ad hoc con una serie di trattamenti. La logopedista stabilisce un piano riabilitativo composto da un numero di sedute che possono variare da monosettimanali a bisettimanali.

  4. Verifica dei risultati. La logopedista al fine di monitore i miglioramenti, in accordo con l’utente o la famiglia, può effettuare nuovamente dei test per la valutazione.

  5. Follow­-up. Dopo il ciclo di trattamenti e a distanza di un certo tempo standardizzato la logopedista effettua un follow-up, cioè dei controlli specifici per monitorare il raggiungimento e il consolidamento dei risultati ottenuti.

 

Le nostre logopediste sono:

-La dottoressa Alessandra Rubagotti

- La dottoressa Sara Donina

collaborazioni